Sito Ufficiale
Italiano di Eminem

Lose Yourself di Eminem è la canzone perfetta per un workout

Lose Yourself di Eminem è la canzone perfetta per un workout

In passato vi abbiamo più volte parlato di come le canzoni di Eminem, ed in particolare Lose Yourself, potessero essere degli strumenti utili a perfezionare le vostre prestazioni sportive.

Da uno studio condotto da un team di psicologi e ricercatori era emerso che le prestazioni di alcuni nuotatori incrementavano sensibilmente quando utilizzavano la predetta canzone e, recentemente, anche il nuotatore Michael Phelps ha dichiarato che, per concentrarsi al meglio in vista delle sue gare alle Olimpiadi di Rio 2016, ha ascoltato alcune canzoni del rapper di Detroit durante il pregara.

Riprendendo proprio quest'ultimo avvenimento, lo psicologo della musica David Greenberg, dottorando in psicologia all'Università di Cambridge (UK) e consulente per Spotify, ha voluto spiegare il segreto del successo di questa canzone come “stimolante” per le prestazioni atletiche.

Per prima cosa ha puntualizzato una questione cardine, ovvero che la canzone non permette di immergersi in un “angry mood”, cioè in un clima di rabbia, bensì:

Lose Yourself, di sicuro, può posizionarti in quella corrente, in quella zona, [tale da] farti concentrare.

Progettando una workout playlist, Greenberg ha affermato che bisogna raggiungere “il livello ottimale di incitamento“, precisando che “se sei troppo su di giri o troppo eccitato, potresti fallire“.

Riguardo Lose Yourself, in particolare, lo psicologo ha affermato:

Canzoni dei Rage Against the Machine o dei Metallica sarebbero scelte meno ottimali di Lose Yourself, la quale costruisce un mondo sonico in cui l'ascoltatore è spinto dalla ritmica positiva della canzone e dai versi basati sulla competitività, ma non emozionalmente e atmosfericamente ricolmi di acidi, fiammeggianti rap, o di saettanti assoli di chitarra elettrica.

e ancora:

Se non sei motivato abbastanza, rimarrai indietro. Il beat in sé [di Lose Yourself, ndr] genera del movimento quando lo ascolti. Questo movimento può essere collegato alla motivazione, attivando qualcuno [a muoversi e fare di più, ndr].

Per quanto riguarda i versi, invece, lo psicologo afferma che:

C'è così tanto, dentro questa canzone, da preparare qualcuno per quello su cui si sta allenando da anni.

– 'If you had one shot or one opportunity/To seize everything you ever wanted in one moment/Would you capture it or just let it slip?' e rime come 'This world is mine for the taking/Make me king', ad esempio. –

Se sei nel mezzo di un workout o mentalmente in preparazione per una gara, la musica sta davvero 'suonando' in quel momento

Infine, Greenberg costruisce un parallelismo tra il mondo creato da Eminem in Lose Yourself e quello che ogni atleta cerca durante l'ascolto:

Lose Yourself è tratta dal film 8 Mile, che descrive da dove vieni fuori, in che direzione stai andando e cosa stai realizzando.

La prima scena rap di Detroit, piena di aggressività e violenza, è, in questo senso, una perfetta metafora per il mondo dello sport competitivo.

Ma di certo cosa ottieni dalla canzone come sensazioni di intensità in un atleta è, in conclusione, soggettivo.

In altre parole, quando stai creando una workout playlist, trovare la tua personale 'Lose Yourself' è la chiave.

Vi ricordiamo che nella nostra sezione Exclusive potete trovare l'esclusivo approfondimento dedicato a Lose Yourself  di Eminem che, oltre alla traduzione, ingloba anche l'analisi tecnica (con schema delle rime), la spiegazione contenutistica dei versi e l'analisi dei dati di vendita.

Cosa pensate di queste parole? Avete anche voi una “Lose Yourself” nella vostra personale playlist o è proprio la canzone di Eminem a motivarvi durante i vostri allenamenti o le vostre gare?

Copyright © MarshallMathers.eu | Riproduzione totale o parziale severamente vietata

ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI