Sito Ufficiale
Italiano di Eminem

Gli psicologi analizzano la contorta figura di Stan di Eminem

Gli psicologi analizzano la contorta figura di Stan di Eminem

Quando Eminem in “Walk On Water” [Testo e Traduzione di Walk On Water di Eminem] ci ricorda che “stronzo, io ho scritto Stan” è, in realtà, consapevole di aver scritto e interpretato una canzone che è considerata una pietra miliare all'interno di tutto il panorama musicale dell'ultimo mezzo secolo.

Il brano “Stan [Testo e Traduzione di Stan di Eminem] è considerato un classico intoccabile ed è uno dei brani più famosi di Eminem; è stato pubblicato nel suo terzo studio album, The Marshall Mathers LP, nel novembre 2000 e racconta la storia di Stanley, un fan accanito che ha come idolo l'alter ego di Eminem, Slim Shady.

Nei quattro versi che compongono la canzone, le lyrics di Eminem fanno leva sulla descrizione della salute mentale di Stan per raccontare la sua storia, fino a dipingerlo suicida nel crollo finale. 

La figura di Stan appare quindi molto contorta a chiunque si accinga ad ascoltare anche solo il primo verso dell'intera traccia. Per questa ragione, proprio perchè era necessario fare luce sulla personalità di questo controverso personaggio, un team di psicologi dell'Hip Hop Psych ha analizzato “Stan” e ne ha studiato alcune peculiarità. 

 

Nel primo verso della canzone, Stan si presenta come un devoto fan di Slim Shady e si identifica con esso a tal punto che cerca di trovare punti in comune tra il suicidio del suo amico e quello dello zio di Eminem, Ronnie. Nel secondo verso infatti Stan arriva a dichiarare: “vedi io sono un po' come te”.

Gli psicologi di Hip Hop Psych suggeriscono, in base a queste declinazioni, che Stan avrebbe potuto, nei primi mesi di vita, sperimentare un attaccamento insicuro e una relazione complicata con i suoi genitori: “Questo attaccamento avviene durante un “periodo critico” di età compresa tra sei mesi e due [anni] e consente al bambino di creare un modello funzionante per le relazioni future. Le prime esperienze avverse che influiscono su questo attaccamento possono creare relazioni future non sicure alterando i livelli di ossitocina nel bambino (e nel tutore). L'ossitocina consente alle persone di relazionarsi con le emozioni e permettere di leggere i segnali sociali degli altri. Le interruzioni di questo ormone potrebbero in parte spiegare perché Stan si aliena dal suo partner e si sente tradito da Slim Shady”

Nella terza e ultima lettera (terzo verso) a Slim Shady, Stan rende manifesta la sua rabbia e si sente apparentemente tradito dal fatto che Eminem non gli abbia mai risposto e riconosce nel suo idolo di riferimento una disattenzione che lo porta a strappare via le immagini di Slim Shady dal suo muro. Durante la strofa, la rabbia di Stan e il tradimento percepito si intensificano, la sua aggressività è evidente, la sua ragazza in dolce attesa è legata nel bagagliaio dell'auto e Stan si scaglia contro il tradimento percepito, l'abbandono e il rifiuto e cerca di punire Slim Shady.

Gli psicologi spiegano questo comportamento argomentando: “Questa inversione di tendenza potrebbe riflettere la “scissione”, un fenomeno psicologico sviluppato dallo psicoanalista Ronald Fairbairn in cui una persona non riesce a venire a patti nè con i lati positivi nè con quelli negativi di loro stessi e gli altri. “

Per concludere infine, il Daily Mail riporta che “Stan potrebbe aver sofferto di disturbi della personalità emotivamente instabili del tipo borderline (come evidenziato da alcuni episodi di autolesionismo), overdose, paura dell'abbandono, vacuità cronica, problemi di identità sessuale e impulsività.”

In definitiva la canzone si conferma essere un invito da parte di Eminem ai propri fan a cercare di essere sempre lucidi e mantenere sempre un buon equilibrio per non cadere nell'ossessione del proprio idolo e trascurare sè stessi. 

Vi ricordiamo che la parola “stan” è entrata, sia come verbo sia come nome, nel dizionario ufficiale dell'Oxford English Dictionary e indica appunto “un fan accanito ossessionato da una celebrità che egli identifica essere il proprio idolo”.

Per sapere di più e discutere con gli altri fans al riguardo potete visitare la nostra pagina Facebook ufficiale, Eminem Italian Site. Vi aspettiamo!

Copyright © MarshallMathers.eu | Riproduzione totale o parziale severamente vietata

ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI