Sito Ufficiale
Italiano di Eminem

Eminem nella lista dei “100 migliori ritornelli del XXI secolo” secondo Billboard

Eminem nella lista dei 100 migliori ritornelli del XXI secolo

I redattori della rivista Billboard hanno voluto stilare una classifica con i migliori ritornelli appartenenti a canzoni del XXI secolo. 

Eminem, come spesso accade in queste particolari classifiche di Billboard, è presente grazie a due sue canzoni: The Real Slim Shady e Forgot About Dre. [Traduzione in italiano di The Real Slim Shady]

I redattori di Billboard hanno così commentato:

Abbiamo votato, abbiamo discusso e ora abbiamo le nostre risposte: la lista dei 100 migliori ritornelli del XXI secolo, ordinati secondo le canzoni che immediatamente vi vengono in mente quando si pensa a cosa un grande ritornello dovrebbe essere – intelligente, orecchiabile, unico e totalmente indimenticabile

Queste sono le posizioni e didascalie occupate dalle canzoni del rapper di Detroit:

#70. Eminem, “The Real Slim Shady”

C'è davvero tanto nelle lyrics di 'The Real Slim Shady', dall'Eminem che rappa di onion rings per dissare un mucchio di star di TRL fino all'inserimento dell'ormai dimenticata canzone ironica di Tom Green. Ma sarebbe tutto marginale, sicuramente, senza il ritornello, che è servita come la tesi centrale della carriera di Eminem: c'è solo un unico artista acuto e spericolato abbastanza da lanciare le bomba che vi fa andare a ritmo con la testa.

Qui di seguito il video ufficiale di The Real Slim Shady di Eminem:

#46. Dr. Dre feat. Eminem, “Forgot About Dre”

Solo Eminem può trasformare un così complesso insieme di ritmo e wordplay in un ritornello degno di nota. Con un assist dalla produzione insidiosa, da famiglia Addams, di Dre al di sotto [della sua voce], Em mette insieme una fila di 29 parole come qualcuno che riesce a farle uscire dalla propria bocca con spensierata risolutezza, come se fosse completamente naturale far rimare “move their lips” con “a bunch of gibberish”. Nessun dizionario di rime avrebbe potuto fare quel che ha fatto Slim Shady.

Qui di seguito il video ufficiale di Forgot About Dre di Eminem:

Copyright © MarshallMathers.eu | Riproduzione totale o parziale severamente vietata

ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI