Sito Ufficiale
Italiano di Eminem

Ascoltare canzoni di Eminem durante gli sport può incrementare il vostro rendimento del 10%

Lose Yourself di Eminem è la canzone perfetta per un workout

E' ormai ben noto che la musica influisce sull'umore delle persone, alterandone le emozioni. Ci sono canzoni tristi che ti inducono alla riflessione, canzoni ironiche che ti fanno ridere e, in particolare, canzoni motivatorie che ti danno la carica e ti mandano su di giri. Nel 2007 in America è stata addirittura vietato l' uso di riproduttori musicali durante la maratona, per cui è ormai appurato che alcuni tipi di musica possono aiutare gli sportivi. Ma chi sono gli artisti che danno più grinta? Tra i primi posti, non poteva mancare Eminem.

I ricercatori hanno lavorato per 3 mesi con il nuotatore britannico Ben Hooper, con l' ntento di produrre la “Soundtrack del Successo”: una playlist da ascoltare durante gli allenamenti al fine di incrementare la forza e la resistenza durante prolungati periodi di intenso sforzo.

Richard Collins, lo psicologo che ha guidato la ricerca, ha affermato che a Ben l'ascolto dei brani di Eminem abbia ispirato sicurezza e determinazione, spinto dal tema generale di trionfo contro le probabilità, di cui le liriche del rapper di Detroit sono strapiene, oppure di quello dell'amore per sua figlia, il quale gli ricordava il motivo per cui egli faceva quello che faceva, per mostrare che persone comuni possono raggiungere risultati straordinari.

E' stato stimato che l'ascolto di canzoni motivatorie possa aumentare le prestazioni del 10%.

E' facilmente prevedibile che le canzoni di Eminem siano adatte per questo scopo, per via dei suoi ritmi incalzanti, dei suoi testi significativi e della sua voce grintosa e sono molte le sue canzoni che puntano proprio a questo, dalla recente Phenomenal, utilizzata come colonna sonora del film Southpaw, a sfondo sportivo, [trovate qui la traduzione italiana di Phenomenal]  alla sempreverde Till I Collapse [trovate qui la traduzione italiana di Till I Collapse].

In particolare questa canzone si sente spesso nei brevissimi video che Dwayne Johnson (The Rock) gira durante i suoi allenamenti, segno che anche lui ha la sua playlist contenente, tra le altre, anche canzoni di Eminem.

E voi siete d' accordo con il risultato della ricerca? Avete avuto modo di fare esercizio fisico con e senza musica per poi poterne saggiare le differenze? Quali tra le tantissime canzoni di Eminem mettereste nella vostra ipotetica “Playlist del successo”?

Fatecelo sapere sui nostri social!

Copyright © MarshallMathers.eu | Riproduzione totale o parziale severamente vietata

ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI