Sito Ufficiale
Italiano di Eminem

Eminem e Genius: Traduzione annotazioni D12, Renegade, Lighters e altre!

Eminem e Genius: traduzione annotazioni - Parte I

Eccoci finalmente giunti alla fine delle traduzioni delle 42 annotazioni rilasciate da Eminem sul sito Genius.

Nei 3 post precedenti, pubblicati tutti sul nostro blog, abbiamo avuto modo di capire i commenti rilasciati sui dischi ” Infinite – The Slim Shady LP“, “The Marshall Mathers LP –  The Eminem Show – 8 Mile” e “Shady XV  (accompagnato dalla traduzione di Rap God)“.

Questa volta, la traduzione riguarderà canzoni cronologicamente separate, con alcuni commenti rilasciati su tracce non sue e su tracce quasi arcaiche e sconosciute!

Iniziamo subito con le annotazioni relative ai D12, storico gruppo formato dai 6 rapper di Detroit Eminem, Proof, Kuniva, Mr. Porter, Swifty e Bizarre.

La prima canzone analizzata è Purple Pills, primo singolo del primo album in studio “Devil's Night“:

“I been to mushroom mountain, Once or twice but who's counting

But nothing compares to these blue and yellow purple pills”

Qualche volta un brano mi colpisce e le parole vengono fuori facilmente. Altre volte, mi faccio solo un'idea di base della melodia e qualsiasi ritmo abbia, ad ogni modo quante sillabe abbia. “Ham-bur-gers”. Qualche volta potrebbe essere l'ultima parola che riesce a colpirmi, e sarebbe del tipo “Okay, ora riempiamo gli spazi vuoti.” E a volte sarà solo la frase iniziale, come con “Purple Pills”. Penso che molto del materiale sia venuto [fuori] solamente dal camminare in giro per lo studio. Siamo solo stupidi, amico. Faremmo solo i pagliacci [per tutto il tempo ndr]

La seconda canzone riguardante i D12 è My Band, primo singolo estratto dal secondo album in studio del gruppo, “D12 World“:

“My salsa makes all the pretty girls want to dance

My salsa, look out for my next single, it's called My Salsa

My salsa, salsa, salsa, salsa”

Staremmo sempre in studio, solo per perdere tempo. Cammineremmo per lo studio dicendo cazzate. Dicendo “Questa cosa mi è appena venuta in mente, lasciatemi inciderla.” Bene, la mia banda, la mia salsa. Ho solo detto così.


Continuiamo con una carrellata delle canzoni poco conosciute su cui sono state rilasciate delle annotazioni.

La prima è “'Til Hell Freezes Over“:

“Like this weed is laced ain't it, it tastes tainted The whole place fainted, I woke up with my face painted Spaced out like Sci-Fi TV, “Fuck ICP, buy my cd!”

Se riesci a prendere le distanze, dalle faide che si innescano sui dischi, e non nelle battaglie, allora passeranno dei giorni, delle settimane [prima di poter rispondere ndr]. Sono un MC nel bel mezzo di una faida, e ne sto parlando con i miei amici . Adesso sono carico, e voglio battermi con te. I miei amici mi hanno caricato al punto di essere pronto. Il mio amico ha probabilmente detto: “Yo, quando vedi quella persona, devi distruggerla”. La stessa cosa con la sua banda. Ed ecco perchè si trasforma in qualcos' altro, invece di un semplice faccia a faccia in una battaglia di rime.

Segue “Ballin' Uncontrollably“:

“Custom everything, what's that on the seat, custom mustard stain”

Non sono mai stato un materialista. Penso che è così da quando ero piccolo. Se non avevo nulla, un giorno l'avrei avuta e l'avrei mostrato al mondo. “Te l'avevo detto, e tu hai dubitato di me”. C'è qualcosa da dire al riguardo. Ma non sono mai stato un tipo che si interessava di moda o macchine o di ogni tipo di cose materiali. Punto. Non mi è mai importato. Guidavo una cazzo di Mercury Tracer che aveva 160,000 km quando l'ho comprata piena di bottiglie di Mountain Dew [bevanda gasata ndr] La parte figa di tutto questo, per me, è che sono riuscito a parlare a così tante persone. Il resto di tutta sta merda…non ci sono mai stato davvero dentro, la moda, le cose materiali, i gioielli, le macchine, i vestiti, tutto quanto.

Take The Whole World With Me“, traccia degli Outsidaz in collaborazione con Eminem e Bizarre:

“We got my man Pacewon behind the board”

E' stata fatta tra Infinite e The Slim Shady EP, quando ho cominciato a fare una transizione a livello di stile delle rime. Abbiamo portato Pace, prima di quella volta non avevamo mai fatto visita agli Outsidaz in New Jersey. Pacewon è venuto a casa mia sulla east side. Io e Bizarre siamo andati a prendere Pace all'aeroporto. Gli ho detto “Oh merda, Pace sta venendo a casa mia?” Ha dormito sul mio divano. E' stato per una settimana, facevo avanti e indietro dallo studio per registrare delle cose con lui. Aveva appena preso parte al video dei Fugees, per la canzone “Cowboys”

Rush Ya Clique” è l'altra traccia degli Outsidaz, in collaborazione con Axe, Aziz, Pacewon, Slang Ton, Young Zee e il nostro Eminem:

“I been down with the Outz for ten thou-sand years” 

Io e Bizarre andavamo sempre a New York a visitare gli Outsidaz, quando stavamo nel loro gruppo. Avevano un'intera casa, ma al piano di sopra c'era uno studio chiamato The Outhouse. L'attrezzatura era di Young Zee.

Abbiamo poi “Any Man“:

“[Produced by Mr. Walt of Da Beatminerz]”

L' abbiamo registrata con Mr. Walt dei Da Beatminerz al legendario D&D Studios di New York. Ero già stato a New York prima, ma andare lì per registrare qualcosa che sapevo sarebbe uscito ufficialmente? Una figata.

Chiude questa corposa raccolta della annotazioni su canzoni meno conosciute, la traccia “Biggie/Tupac Live Freestyle” di Funkmaster Flex (Ft. 2Pac & The Notorious B.I.G.

“[The Notorious B.I.G.]”

Ci sono persone che rappano per fare canzoni, solo perché si divertono nel farlo e vogliono esprimere se stessi. E poi ci sono persone che rappano in modo competitivo. Io credo che nessuno che rappi in modo competitivo – come Drake e Kendrick e Jay-Z – rappi per essere il miglior rapper. Le persone si dissano l'un l'altro, ma è più sulla scia del “Come posso ucciderti con le vendite del disco? O col flow? Come posso essere meglio di te a produrre dischi, punchilines, metafore, giochi di parole, sillabe?”

Ma quando hai due rapper come Biggie e Tupac che entrano in battaglia, hai la comunità hip hop lacerata. Nessuno vuole vedere qualcosa realmente accadere. Se anche per un secondo ti sfiora l'idea che potrebbe essere divertente, cosa accadrebbe se succedesse davvero a causa di questo? No, non sarebbe bello.


Continuiamo con Renegade, canzone del 2001 e unico featuring contenuto nell'album di Jay-Z, “The Blueprint“:

“See I'm a poet to some, a regular modern-day Shakespeare

Jesus Christ, the King of these Latter-Day Saints here

To shatter the picture in which of that as they paint me as

As a monger of hate, satanist, scatter-brained atheist”

Quando scrivo, faccio gioco delle sillabe. Sto connettendo 5-6-7-8 frasi sillabate dove ogni sillaba rima. Vado forte in quello. Quando inizio a rappare qualcosa, e penso a più sillabe che si connettano ad esso, qualche volta voglio solamente che lo schema vada avanti per sempre.

L'ho fatto in precedenza [in altre] canzoni, dove lo schema sillabico della prima strofa finisce per essere lo schema sillabico della seconda strofa, e della terza strofa – fino alla fine. Lo faccio perché i versi iniziano a connettersi e a prendere senso. Una volta che ho trovato qualcosa (schema sillabico di base, ndr) e lo blocco, [il tutto] viene fuori piuttosto velocemente.

L'unica canzone annotata di “Hell: The Sequel” è il singolo “Lighters“, in collaborazione con Bruno Mars:

“Had a dream I was king, I woke up, still king Rap game’s nipple is mine for the milking”

A causa della citazione di Martin Luther King — “had a dream” — qualcuno ha pensato che la parola “milking” fosse un gioco di parole su M.L. King. Non lo è. Ma a volte penso la stessa cosa delle linee degli altri artisti. A volte io e la Slaughterhouse parliamo e io dico “Yo, intendevi questo?” e lui mi dice “No”, e io gli dico, “Dovresti dire alla gente che intendevi quello”.

Avrei dovuto dire a quel tipo che era quello che intendevo. Il gioco di parole su “milking” è una figata.

Eminem spende due righe digitali anche per farci sapere la sua opinione riguardo alla canzone “PRhyme“, canzone del disco omonimo realizzato dalla collaborazione tra Royce Da 5'9 e Dj Premier:

“[Produced by DJ Premier]”

Il suono di Premo non passa mai di moda. Questa purezza che ha è incredibile. La produzione dell'album PRhyme è moderna ma suona ancora come [qualcosa di] Premo. Ti fa ricordare di quei dischi dei Gang Starr. Le batterie a tamburo* e il drum laterale * sono pazzeschi.

*[kick è un termine che viene utilizzato nella musica per identificare la batteria più grande, poggiata sul pavimento e avente il suono più profondo e intenso degli altri, ndr]

**[snare drum è uno strumento a percussione, utilizzato nei concerti, nelle parate, nelle sfilate, ecc, ndr]

Copyright © MarshallMathers.eu

Riproduzione totale o parziale severamente vietata

Credits:

Traduzione: Mery_Jo & _RoccoR_

ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI