Sito Ufficiale
Italiano di Eminem

Eminem e Genius: Traduzione annotazioni Shady XV + Rap God

Eminem e Genius: traduzione annotazioni - Parte I

Eminem verifica il proprio account su Genius, il 2 Aprile 2015, creando 42 annotazioni, alcune sui suoi versi, altre su canzoni di diversi artisti, tra i quali Tupac e 50 Cent.

Iniziamo dall'ultimo Shady XV: di seguito la traduzione delle annotazioni create da Eminem sul suo ultimo lavoro.

Abbiamo deciso inoltre di aggiungere la traduzione delle annotazione della platinata e amatissima Rap God in quanto unica annotazione relativa a The Marshall Mathers LP 2


Iniziamo con la “title track” Shady XV:

“I slap Linda Ronstadt with a lobster, throw her off a balcony, just so happens she's fond of algae”

Diciamo che sto scrivendo e mi blocco su Linda Ronstadt. Sono in studio e ridacchio. Qualcuno mi sente e mi dice: “Per cosa cazzo stai ridendo?” è perchè penso a qualcosa di divertente che fa rima con qualcosa. Non ho intenzione di non dirlo, perché è divertente, a prescindere dal fatto che sia contorto. Se per caso si connette con il resto ed ha un certo umorismo, per qualche ragione rima con qualche altra cosa, allora lo dirò.

Quando mi spingo oltre i limiti, voglio comunque essere sicuro di tenermi sotto controllo. Voglio che sappiate che questa rima può essere contorta, divertente o meno, o qualsiasi altra cosa. Sono consapevole di questo e so che probabilmente mi sono incasinato per averlo detto.

Non credo ci sia differenza con ciò che fanno i comici. Avete mai visto Lisa Lampanelli? Prende per il culo se stessa mentre dice queste cose ridicole [sugli altri ndr] e pensate “questa è stata pesante!” poi arriva subito dopo con qualche cosa di autoironico su se stessa. Ha trovato un modo per mettere certe cose insieme che è molto intelligente.


La seconda traccia le cui annotazioni sono state verificate è  Right For Me:

“Couple of shots of Jäger, Public intoxication, dis-fuckin'-combobulation, Flooded with thoughts of anger”

Quando una frase mi colpisce, solitamente comincio a costruire la canzone intorno ad essa. Facciamo per esempio “Fuck with this operation”. La fonetica, io e Royce ne parliamo tutto il tempo. Ci sediamo e passiamo tantissimo tempo a connettere queste venti sillabe, parole e frasi, e molte persone non le notano nemmeno. Notano l'ultima rima -action in “operation”. Loro non sentono che “couple of shots of Jäger” si connette con “operation”.

“Smuggled in Ronald Reagan, dug him up; Donald Fagen while juggling waffles baking a fuckin' McDonalds egg and cheese sausage bagel finagle”

In ogni verso ho tentato di farne di più [connessioni ndr]. E' divertente per me quando le cose cominciano a connettersi tra loro. “Oh merda, questo rimerà con questo, e quest'altro rimerà con quest'altro”. Comincia a venire fuori da solo. Non so se ogni cosa è necessariamente migliore o peggiore della precedente, o quello che è, ma per me è comunque divertente farlo. E come un puzzle e io tento di venir fuori con la migliore soluzione.


Eminem poi chiarisce alcuni punti sulla Demo Version di Lose Yourself, contenuta nel secondo CD di Shady XV:

*Lose Yourself (Original Demo Version)*

Questo suonerà stupido ma, non ho alcun ricordo della versione di Lose Yourself che abbiamo messo su Shady XV. Paul si ricorda di quando la stavo facendo, ma io non so dove l'ho registrata nè quando l'ho registrata. Mi facevo un sacco di droghe. La mia memoria non è delle migliori.

“Cause when we descend together, we begin to move as one in perfect unison just like the moon and sun”

Questa è l'unica rima che mi ricordo. E' l'unica linea che mi suona lontanamente familiare.


Completando il quadro di Shady XV riportiamo la traduzione delle annotazioni del “The Shady Cypher“, [andato in onda su BET] che ha fatto parte della promozione dell'ultimo lavoro targato Shady Records.

*Shady CXVPHER*

“Shady CXVPHER” era un video creato per promuovere l'album Shad XV. E' stata una parte di quello che BET fa sempre, quando fanno fare agli artisti dei cypher per i loro hip-hop awards. Abbiamo deciso di far registrare ogni artista nel suo ambiente, in modo da creare quasi un film. Inoltre, farlo acapella – cosa che BET non ha mai fatto – l'ha reso unico. 

“Play “And these little Disney queers who use chicks for beards? Just made that up too…”

L'intero cypher non è tra i top dei migliori freestyles. Per la maggior parte l'abbiamo scritto prima, ma la parte dove mi fermo e dico: “I made that up“, quelle rime sono state fatte al momento

KXNG CROOKED invece, meglio conosciuto Crooked I, ha verificato l'annotazione sul prossimo verso, parlando comunque di Eminem, quindi abbiamo deciso di tradurla per creare un quadro completo.

“Play nice, bitch, I'll punch Lana Del Rey right in the face twice like Ray Rice in broad daylight”

Il rap è uno sport sanguinoso. Quando le persone dicono: “Non posso credere che Eminem abbia detto la rima su Ray Rice e la cosa di Lana Del Ray”. Ascolta amico quello che stai intravedendo è il mondo di un rapper underground portato ad un livello di mainstream”. Lo vuoi vedere o no? Vuoi il vero o non lo vuoi?

Quando le persone dirigono un film ti daranno la realtà. Non faranno dei tagli, non ci metteranno la censura. Em è bravissimo a portare il cypher underground nel mainstream. E' un'arte che sta morendo. Dovremmo ringraziarlo per quello.

Shady CXVPHER Freestyle                                                                                          Shady CXVPHER – Behind The Scenes

     


Di seguito invece trovate le annotazioni relative a “Rap God“. Questa è l'unica annotazione, per adesso, relative a The Marshall Mathers LP 2.

“I'm beginnin' to feel like a Rap God, Rap God”

Il ritornello è stata la prima cosa a cui ho pensato quando ho sentito la traccia. Ho pensato: “Okay, ha qualcosa che mi piace e potrebbe essere orecchiabile, ma – sono un “dio del rap”? Perchè? Se dirò che lo sono, ho bisogno anche di confermarlo”.

Non voglio dire che è la base portante di tutto, esattamente, ma il senso dell'intera canzone è: questa è l'unica cosa che so fare. Non so fare nient'altro, a parte giocare un pò a basket. Tranne se i Lions [squadra di football americano ndr] mi chiamassero. Potrei essere un ricevitore o qualcos'altro, o un running back [ruoli del football americano ndr]. In quello sarei bravo.

“Kneel before General Zod this planet's Krypton No Asgard, Asgard, so you be Thor and I'll be Odin, you rodent, I'm omnipotent”

Mi sono sempre piaciuti i fumetti. Spiderman, Hulk, il vecchio Batman – molte cose vintage della Marvel di prima che nascessi. Anche solo possedere questi pezzi di storia è fantastico. Non vorrei confrontarmi con qualcuno faccia a faccia riguardo alla conoscenza dei fumetti, ma ne so comunque abbastanza.

“Ungh, school flunky, pill junkie, but look at the accolades, these skills brung me”

Non voglio suonare mai come troppo presuntuoso. Se sto per vantarmi, lo bilancio con rime come: “school flunky, pill junkie” [fallito a scuola, dipendente delle pillole ndr]. Sono una nullità, sono uno spreco dello sperma. Sono un fottuto reietto della società, sono un pezzo di merda. Ma so rappare. A parte quello, sono un cazzone. Sono inutile. O questo è quello che mi è stato detto.

Rap God Official Video

Stay with us per le traduzioni delle altre annotazioni! Coming soon sul nostro Blog!

Copyright © MarshallMathers.eu

Riproduzione totale o parziale severamente vietata

Credits:

Traduzione: Mery_Jo 

ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI