Sito Ufficiale
Italiano di Eminem

Forbes analizza i successi di Eminem

Concerto di Eminem a Brisbane per il Rapture Tour 2019 [VIDEO INTEGRALE]

È solo di pochi giorni fa, l’aggiornamento classifica di Spotify che vede Eminem nella top 5 degli artisti più scaricati di sempre, anche Forbes dedica un articolo al rapper di Detroit nel quale analizza carriera e successi.

Forbes analizza tutti i successi della lunga e prosperosa carriera di Eminem

“Spotify ha pubblicato la sua lista delle migliori canzoni e artisti del decennio e sono presenti tutti i nomi che ci aspettiamo. “Shape of You” di Ed Sheeran ha dominato il decennio, seguito da “One Dance” di Drake e “Rockstar” di Post Malone. Quei tre erano anche gli artisti più trasmessi in quel decennio, in quell'ordine, mentre Ariana Grande e Rihanna guidavano la carica per conto delle donne. Tuttavia, un nome nella lista dei migliori artisti di Spotify nell'elenco dei decadi non è come gli altri: Eminem.”

L’articolo comincia riassumendo in breve i vari successi di Eminem:

“A 47 anni, Eminem si aggiudica il titolo di artista più grande nella lista di fine decennio di Spotify. La sua carriera attraversa più di 20 anni, e ha appena rilasciato infatti un’edizione speciale del suo album di debutto “The Slim Shady LP” per festeggiare i 20 anni dalla sua uscita. Eminem è il rapper con più vendite di sempre ed è anche l’artista degli anni 2000 con maggiori vendite negli Stati Uniti, con ben due album di diamante consecutivi all’attivo. E’ anche un pioniere nell’era dei dischi, quando la vendita così spropositata di un cd era così rara , ma non del tutto inarrivabili come lo sono oggi. (L’unica artista ad avere un album diamante nel 2010 è stata Adele, con 21 e 25)

Eminem ha continuato a prosperare commercialmente negli ultimi dieci anni, con ciascuno dei suoi studio album in cima alle classifiche e ottenendo certificazioni di platino (unica eccezione per l’album “Revival” del 2017) (…) Eminem ha intrapreso una carriera impressionante come solista negli ultimi dieci anni. Durante tutto questo periodo, ha raggiunto tre n.1 hits nella Billboard Hot 100 – con “Not Afraid” e due collaborazioni con Rihanna “Love The Way You Lie” e “The Monster”- e quattro top 10. Nel 2014 , Eminem diventa persino il primo artista ad ottenere due certificazioni di diamante digitali dalla RIAA. Lo scorso anno ha rilasciato a sorpresa l’album Kamikaze, che gli ha regalato la migliore settimana di streaming della sua carriera, mentre il suo pezzo contro Machine Gun Kelly dal titolo “Killshot”, faceva la stessa cosa, ottenendo grandissimi numeri.”

La risposta al perchè Eminem sia ancora presente nella classifica di Spotify è deducibile da questa analisi della sua carriera dunque :

“Tutte queste cifre dimostrano che, sebbene Eminem non abbia rilasciato un vero e proprio successone in streaming sulla scala di “Shape of You” o “One Dance”, ha rilasciato abbastanza successi che hanno funzionato fortemente sui servizi di streaming per diventare uno migliori artisti del decennio di Spotify”

Successivamente l’autore mette in dubbio il futuro successo di Eminem, ragionando sul fatto che nella nuova era del consumo musicale , potrebbe risultare difficile per lui rimanere in cima. E’ anche vero che i critici sono stati molto duri con Eminem nel corso di questo decennio. Tuttavia sappiamo bene che il successo commerciale di questo artista indica che ha sempre numerosi consensi dal pubblico.

Sappiamo anche che Eminem è in grado di reinventarsi (ed è normale commettere passi falsi di tanto in tanto) rimanendo però fedele alle sue convinzioni.

Sicuramente per i fans del rapper, il nuovo decennio non è qualcosa da temere, ma da aspettare con ansia, perchè quello che sembra più chiaro che mai è che Marshall non rallenterà. 

Per sapere di più e discutere con gli altri fans al riguardo, potete visitare la nostra pagina Facebook ufficiale, Eminem Italian Site e sul nostro Instagram ufficiale Eminem_mmeu. Vi aspettiamo!

Copyright © MarshallMathers.eu | Riproduzione totale o parziale severamente vietata

ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI