Sito Ufficiale
Italiano di Eminem

Eminem vince la causa contro il Partito Nazionale Neozelandese

Eminem vince la causa contro il Partito Nazionale Neozelandese

Oltre 3 anni fa vi avevamo riportato la notizia della causa di Eminem ad un partito politico neozelandese, reo di aver utilizzato una canzone palesemente simile alla traccia Lose Yourself del rapper [Qui trovate testo, traduzione e spiegazione di Lose Yourself di Eminem].

Dopo l'inizio del processo contro il Partito Nazionale Neozelandese, datato Maggio 2017, oggi è stato finalmente emanato il verdetto finale.

La High Court of New Zealand ha attestato la violazione del copyright da parte del partito politico ed ha quindi riconosciuto alla società che si occupa della gestione dei diritti del rapper una cifra pari a 600.000 dollari.

Come vi avevamo già descritto, il Partito Nazionale Neozelandese aveva utilizzato una canzone chiamata “Eminem Esque” per sponsorizzare la propria campagna politica del 2014 e, infatti, la High Court of New Zealand ha dichiarato:

Eminem Esque ha sostanzialmente copiato Lose Yourself.

La differenza tra i due lavori è minima, la somiglianze marcate e l'indistinguibile differenza nel beat, la 'linea melodica' e le parti col piano fanno di Eminem Esque considerevolmente simile a Lose Yourself. Eminem Esque sostanzialmente riproduce l'essenza di Lose Yourself. Le parti di Eminem Esque usati nella campagna pubblicitaria del Partito Nazionale riproducono sostanzialmente Lose Yourself.”

Adam Simpson, l'avvocato che ha agito per conto della Eight Mile Style (detentrice dei diritti della canzone per conto di Eminem, Jeff Bass e Luis Resto), ha inoltre aggiunto:

Questa decisione è un avvertimento per gli altri produttori musicali e i loro clienti sparsi per il mondo.

Il verdetto chiarifica e conferma i diritti degli artisti e dei compositori. Esso crea un grande precedente in Nuova Zelanda e sarà influente in Australia, UK e in ogni altra parte del mondo

Qui di seguito vi lasciamo la campagna pubblicitaria del Partito Nazionale Neozelandese cheha infranto il copyright della canzone Lose Yourself di Eminem:

Qui di seguito, invece, la dichiarazione ufficiale della High Court of New Zealand:

NZ High Court Media Release by The Guardian on Scribd

Per sapere di più e discutere con gli altri fans al riguardo, potete visitare la nostra pagina Facebook ufficiale, Eminem Italian Site, e il nostro gruppo di discussione Inside Eminem Italian Site. Vi aspettiamo!

Copyright © MarshallMathers.eu | Riproduzione totale o parziale severamente vietata

ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI