Sito Ufficiale
Italiano di Eminem

Eminem | Il manager di un´industria farmaceutica cita una sua canzone

Eminem | Il manager di un´industria farmaceutica cita una sua canzone

Noi fan di Eminem siamo spesso abituati, quando leggiamo i testi delle sue canzoni o guardiamo alcune sue interviste, a sentir citare molteplici nomi di medicinali, talvolta anche impronunciabili, che il biondino assumeva durante il periodo buio della sua vita. Fatta questa premessa, non ci dovrebbe stupire il fatto che il suo nome sia accostato ad una caterva di medicinali, anche se questa volta ci ritroviamo a parlare di un episodio curioso, nonché anche incredibilmente meschino.

Il farmaco protagonista dell'episodio è il “Daraprim” ed è utilizzato per curare infezioni parassitarie, come la toxoplasmosi, aiutando le persone con il sistema immunitario compromesso (ad esempio quelle colpite da AIDS e da alcune forme di cancro), ma anche per la cura della malaria.

Tale farmaco è in commercio dal 1953 e, fino ad oggi, era venduto a cifre decisamente abbordabili. Basti pensare che alcuni anni fa una scatola veniva venduta alla modica cifra di 1 dollaro, mentre negli anni scorsi aveva subito un leggero rialzo e veniva attualmente venduto alla cifra di 13.50 dollari a confezione.

Martin Shkreli, 32enne fondatore della “Turing Pharmaceuticals“, ha acquistato i diritti di vendita del farmaco e ha modificato repentinamente il prezzo di vendita, passato, in una sola notte, da 13.50 dollari a ben 750 dollari.

Questo enorme incremento, in proiezione annuale, intaccherà sicuramente i bilanci finanziari delle famiglie che utilizzavano e utilizzano regolarmente il farmaco, impoverendole o, quantomeno, constringendole a dei sacrifici economici.

Per questo motivo l'intervento della stampa e dell'opinione pubblica è stato immediato, con il giovane Shkreli esposto al pubblico ludibrio e accusato della sua condotta inumana e volta solo a monetizzare sulle malattie altrui.

Il giovane manager ha risposto a tutte queste critiche mediante il proprio account Twitter, citando una frase di Eminem tratta dalla canzone “The Way I Am“, evidentemente parafrasata e non contestualizzata, e allegando anche il testo tratto dal sito Genius (vi ricordiamo che potete leggere la traduzione in italiano di The Way I Am qui):

ovvero:

“E sembra che i media immediatamente mi puntino il dito contro

Così io ne punto uno contro di loro in cambio, ma non l'indice o il mignolo”

Cosa ne pensate di questo comportamento, per noi egoista e scellerato, nei confronti di persone che rischiano la vita? Ed inoltre, vi sembra giusto citare Eminem utilizzando parti di testi non contestualizzati alle situazioni? Fatecelo sapere commetando sui nostri canali social!

Copyright © MarshallMathers.eu / Riproduzione totale o parziale severamente vietata

ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI