Sito Ufficiale
Italiano di Eminem

Eminem, uno studio rivela la qualità dei suoi versi

Eminem

In tempi recenti siamo sempre più portati a diffamare l'arte che ci viene donata, paragonandola, iperbolando, a della merce avariata.

Spesso, infatti, ci lamentiamo delle generazioni attuali di artisti Hip-Hop, crogiolandoci nella nostalgia dei bei tempi andati e sperando che prima o poi qualche volto nuovo sia anche minimamente paragonabile ad un artista degli anni '80/'90/'00 che noi riteniamo insuperabile.

Uno studio compiuto dal blog SeatSmart, che si occupa della realizzazione di analisi concernenti eventi sportivi o di intrattenimento, ha messo in risalto uno dei tanti parametri che caratterizzano la musica: la qualità dei versi.

In particolare, Andrew Powell-Morse ha analizzato 225 canzoni, selezionate tra quelle che hanno primeggiato per almeno 3 settimane nelle classifiche Pop, Rock, Hip Hop e Country di Billboard negli ultimi 10 anni, inserendo i versi nel noto sito Readability Score, ottenendo per ogni canzone un punteggio che classifica quanto la canzone sia facilmente leggibile.

Incentrando la nostra attenzione nei riguardi di Eminem, e quindi della classifica Hip Hop, notiamo che Eminem è colui che possiede un “grade level”, ovvero il parametro utilizzato dal sito suddetto, pari a 3.70.

Per questo, il biondino di Detroit è stato inserito al primo posto tra gli artisti Hip Hop, subito dopo Nicki Minaj e Macklemore.

Questa l'infografica realizzato a valle dell'analisi:

Eminem, uno studio rivela la qualità dei suoi versi

N.B. L'analisi è stata effettuata tralasciando gli eventuali giochi di parole e connessioni sillabiche, per cui possiamo solo immaginare quanto il divario con gli altri rapper “emergenti” possa divenire grande…..

In linea del tutto generale, invece, i risultati lasciano trasparire una generale propensione all'utilizzo, negli ultimi 10 anni, di parole via via più semplici, facendo calare il livello medio del “Lyrics Intelligence”:

Eminem, uno studio rivela la qualità dei suoi versi

Mentre il confronto tra i vari generi musicali analizzati è decisamente, seppur di poco rispetto alla musica Pop, appannaggio della musica Country:

Eminem, uno studio rivela la qualità dei suoi versi

Voi cosa ne pensate dell'andamento nel tempo della qualità letteraria delle canzoni? Fatecelo sapere attraverso i nostri canali social!

Copyright © MarshallMathers.eu / Riproduzione totale o parziale severamente vietata

ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI