Eminem

tag: Vari, YelaWolf, view: 10293

COMMENTA SUBITO

Eminem, all'anagrafe Marshall Bruce Mathers III, nasce a St.Joseph Il 17 ottobre del 1972 .

Durante il corso della sua infanzia Marshall è costretto a cambiare continuamente scuola. Racconta di aver cambiato circa 10 scuole tra le elementari e le medie.

Nel 1982 la madre dell’allora poco noto Marshall Mathers fa causa alla Dort Elementary School di Roseville perché un bambino chiamato DeAngelo Bailey picchiò Marshall che finì in ospedale per un paio di giorni. Su internet è possibile recuperare il documento presentato d Debbie Briggs. Eminem racconta l’accaduto nel brano Brain Damage contenuto nell’album The Slim Shady LP

Nel 1986 Eminem e Kim si incontrano. Entrambi vanno alla Lincoln High School

Marshall e Kim durante la loro relazione hanno dovuto cambiare varie abitazioni a causa della povertà.

Nel 1990 Eminem lascia la Lincoln High School e molla la scuola

Sempre intorno al 1990 gli venne puntata una pistola da alcuni ragazzi di colore di una gang locale. Gli presero tutto, perfino i vestiti.  Ma grazie ad un camionista di passaggio evitò di prendersi una pallottola e riuscì a fuggire, anche se alla fine ritornò a casa in mutande.

Nel 1990, a Detroit,  Eminem e altri 5 suoi compagni formano la Dirty Dozen, abbreviato D12.

Nel 1995 l’anima gemella di Marshall, Kimberly Ann Scott, dà alla luce la loro prima e unica figlia il giorno di Natale dello stesso anno. La bambina si chiama Hailie Jade Scott Mathers

Nel 1995 fonda insieme al suo migliore amico Proof i “ Soul Intent”,  Marshall in quel periodo era conosciuto come M&M, nome adottato già dagli inizi degli anni novanta.

Nel  1996 Eminem e Royce da 5’9” fondano a Detroit i Bad Meets Evil, ma a causa di alcuni disaccordi con i D12 il duo si scoglie.

Nel 1996 Eminem incide il suo primo album in studio intitolato “ Infinite”, l’album contiene 11 tracce e vende circa 70 copie.

Negli anni precedenti la firma del contratto discografico con Dr.Dre, Marshall lavora come cuoco e lava pavimenti in una tavola calda di Detroit.

Nel 1997 arriva secondo alle Rap Olympics di Los Angeles

Eminem racconta nel suo libro “The Way I Am” che mentre era al bagno gli venne in mente un nome d’arte accattivante, quel nome era “Slim Shady”.

Nel 1997 Eminem incise il suo primo EP intitolato The Slim Shady EP. Il demo finisce nelle mani di Dr. Dre e si racconta che lo stesso Dre lo trovò sul pavimento del garage di Jimmy Iovine, presidente dell’ Interscope Recods. Dr. Dre decide di far firmare a Eminem un contratto discografico per la sua etichetta, la Aftermath Records. Il demo è composto da 10 tracce.

La canzone “ Rock Bottom” è stata composta nella stessa notte in cui Marshall tentò di suicidarsi con un'overdose di Tylenol. Tutto questo causato dal fatto che la sue ex fidanzata non gli permetteva di  vedere sua figlia Hailie.

Il 23 febbraio 1999 esce il secondo album in studio di Eminem intitolato “ The Slim Shady LP”, composto da 20 tracce, tra cui 4 singoli. L’album attualmente è disco d’oro e 4 volte disco di platino.

Il 6 giugno 1999 Eminem sposa Kimberly Ann Scott

Nel 1999 Eminem si infortuna 2 volte sul palco: la prima volta sulle scale per cantare, e si rompe un paio di costole; la seconda volta invece,scivola sul palco fratturandosi il polso destro.

Il 23 maggio 2000 esce il terzo album in studio intitolato “ The Marshall Mathers LP”, composto da 18 tracce tra cui 3 singoli, più una traccia compresa nella versione deluxe .L’album attualmente è 3 volte disco di platino in Australia, 2 in Francia e 2 in Svezia.

La traccia “Criminal” compresa nell’album “ The Marshall Mathers LP” , ha lo stesso inizio della traccia “Still Don't Give a Fuck” dell’album The Slim Shady LP

Eminem, grazie all’iniziativa del suo manager Paul Rosenberg fonda la sua casa discografica, la Shady Records, successivamente Eminem la rinomina Shady 2.0 nel 2011.

Nel giugno 2000 Eminem viene arrestato per possesso di arma da fuoco.

Nel luglio 2000, dopo che Eminem canta “Kim” in un concerto a Detroit, sua moglie tenta il suicidio.

Nel settembre del 2000, Marshall fu accusato dalla madre di aver mentito in alcune riviste e sulla traccia “ My Name Is” e chiede 10 milioni di dollari di danni per diffamazione. Un anno dopo si giunse ad un accordo  per un risarcimento di 25 mila dollari dei quali 23 mila andarono all’avvocato.

Kim Mathers ( Ex moglie di Eminem) avviò nel marzo 2001 la procedura di divorzio, che si concluse nell'ottobre di quell'anno. Hailie fu custodita da entrambi i genitori. Il 5 giugno del 2001 Marshall scoprì sua moglie Kim , baciarsi con un ragazzo di nome Guerrera. Marshall lo minacciò con una 9mm scarica. Dopo l’incidente venne consegnato alla polizia, dopo vari processi gli furono comminati due anni di libertà vigilata, pagò inoltre un risarcimento di 100.000 mila dollari. L’accaduto è raccontato dallo stesso Eminem in “The Kiss” skit contenuta in The Eminem Show.

Il 19 giugno del 2001 Eminem e la sua crew incidono il loro primo album in studio intitolato “ Devils Night”, l’album è composto da 22 tracce + 7 del secondo CD.

Eminem nel video Fight Music con i D-12 si è ispirato al celebre film Warriors del 1979 diretto da Walter Hill.

Il 28 maggio 2002 Eminem incide il suo quarto album in studio intitolato “ The Eminem Show”, l’album è composto da 20 tracce più 6 singoli. L’album attualmente è 2 volte disco d’oro,14 volte disco di platino e 2 volte disco di diamante.

Eminem ha lavorato anche come doppiatore, per il telefilm Crank Yankers e per il cartone animato web The Slim Shady Show.

Il 6 novembre 2002 esce il primo film di Eminem, intitolato 8 Mile. Il film ha incassato negli U.S.A. circa $ 116.750.901, mentre in Italia circa € 7.167.558.

Eminem nel 2002 vince il premio Oscar con Lose Yourself. Fino ad oggi Lose Yorself è l’unica canzone rap ad aver vinto un Oscar.

La battaglia finale del film 8 Mile è stata veramente improvvisata.

L’8 dicembre 2003 gli Stati Uniti d’ America aprono un fascicolo su Eminem. La canzone We As American, secondo l’ FBI, conterebbe minacce al presidente USA.

Il 27 aprile del 2004 Eminem e la sua crew incidono il loro secondo album in studio intitolato “ D12 World”, l’album è composto da 23 tracce.

Il 16 novembre del 2004 Eminem incide il suo quinto album in studio intitolato “ Encore”, l’album è composto da 20 tracce + 3 Bonus e 6 singoli. L’album attualmente è 3 volte disco d’oro e 6 volte disco di platino.

La copertina del disco Encore è sta progettata per indicare la presunta fine della carriera di Eminem. Nell’ultima traccia dell’album si sente Eminem che spara al pubblico e poi si spara egli stesso.

Nel 2005 Eminem doppia la voce di un personaggio di un videogame, il personaggio si chiamava Detective McVicar.

Il 6 dicembre del 2005 Eminem incide una Hits intitolata “ Curtain Call: The Hits”, l’album è composto da 17 tracce + 7 nel secondo CD, tra le tracce solo 3 sono nuove. La raccolta  ha 2 singoli e attualmente è 2 votle disco d’oro e una volta disco di platino.

Nell’agosto 2005 si vocifera che Eminem finì in ospedale per un’overdose.

Il 14 gennaio 2006 Marshall e Kim  si sposano nuovamente. Dopo 72 giorni Marshall chiede il divorzio che diventa effettivo  il 19 dicembre di quello stesso anno.

Il 5 dicembre 2006 esce “ Eminem present: The Re-Up”, l’album è formato da 23 tracce e 2 singoli. Nasce allo scopo di promuovere gli artisti della Shady Records.

Dopo le voci e i pettegolezzi su un’overdose Eminem decide di andare in riabilitazione. La riabilitazione durerà circa 4 anni.

Durante i 4 anni di riabilitazione Eminem ha un blocco dello scrittore. E’ solo intorno al 2007 che ricomincia a scrivere e produrre: scrive e produce molte canzoni con Dr.Dre e le migliori sono state scelte per ritornare nuovamente nella scena Hip Hop con “ Relapse” il 15 maggio 2009. L’album è composto da 20 tracce + 2 Bonus e 3 singoli. L’album attualmente è 5 volte disco d’oro e 5 volte disco di platino.
Il 18 dicembre viene rilasciata un re-release intitolata “ Relapse: Refill” che contiene 2 CD , nel primo troviamo le tracce di Relapse, nel secondo troviamo 7 nuove tracce tra cui anche un singolo.

Eminem ha fatto un cameo con la Marvel, compare nella saga “The Punisher”.

Il 21 giugno 2010 Eminem incide il suo settimo album in studio intitolato “ Recovery” , all’inizio Eminem aveva intenzione di intitolarlo Relapse 2 ma abbandona il progetto come spiegato da Eminem stesso: Avevo pianificato originariamente di pubblicare Relapse 2 lo scorso anno. Ma siccome ho continuato a registrare e a lavorare con nuovi produttori, l’idea di un seguito a Relapse ha cominciato a perdere progressivamente di significato, e ho voluto fare un album completamente nuovo. La musica di Recovery è molto diversa da Relapse, e penso meriti il suo titolo.                                                                                                             L’album  contiene 17 tracce + 2 bonus e 4 singoli, attualmente è 4 volte disco d’oro e 11 volte disco di platino.

La canzone "Won't Back Down" è stata utilizzata nel gioco "Call of Duty Black Ops"

Recovery è stato il secondo album più venduto del 2010.

L'album detiene il record per essere stato il primo album nella storia della musica ad aver venduto un milione di copie digitalmente.

Nel 2010 Eminem e Royce da 5’9” dopo la riappacificazione fondano nuovamente i Bad Meets Evil e l’anno successivo incidono il loro primo EP intitolato “ Hell: The Sequel”, l’album è composto da 11 tracce e 2 singoli. Attualmente è disco d’oro.

Durante il corso della carriera di Eminem le faide non sono mancate: in varie occasioni si è scontrato con Ja Rule, Benzino,Everlast, Royce da 5’9”,Canibus, Insane Clown Posse, Vanille Ice, Madonna, Michael Jackson, Will Smith, Mariah Carey, George W. Bush, Fred Durst, Dj Letal, Dupri, Moby , Christina Aguilera, Nelly, Christoper Reeve e Richard Gere.

Eminem ha ispirato il personaggio di Ener nel manga "One Piece".

In alcuni video-clip di Eminem notiamo un’industria che porta il nome di Shady Industries, la stessa industria la troviamo anche nel gioco  Grand Theft Auto: San Andreas a San Fierro.

La pagina ufficiale di Eminem su Facebook attualmente è la quarta pagina più popolare.

Il nuovo album di Eminem è atteso per l’inizio del 2013.

Leggi tutti i nostri Reportage Esclusivi su Eminem

*Written by: Michele A. & Mery_Jo



Ultimi Post dal Blog

13.07.2017 - EMINEM in The Defiant Ones [SUB ITA] - INTEGRALE 10.07.2017 - "The Defiant Ones": la storia di Eminem 23.06.2017 - Eminem in "The Defiant Ones": Foto, Interviste, Premiere e Trailer 05.06.2017 - Ecco chi ha parlato di Eminem nelle ultime settimane
Eminem Italia

News

TRADUZIONE FORGOT ABOUT DRE

TRADUZIONE ELEVATOR - RELAPSE REFILL

TRADUZIONE TAKING MY BALL - RELAPSE REFILL