Rihanna feat Eminem "Numb" - Canzone inascoltabile?

tag: view: 8071 Pubblicata il | Autore: Maria L. Sellia
Ultimamente pare che Eminem abbia deciso di stare al gioco non stando al gioco. I fans sono affamati di musica, questo si sa, ma tenerli buoni dando loro in pasto cibo avariato non so quanto possa essere una scelta appropriata. E va bene il feat con Pink, con un testo a mio avviso che sfiorava il ridicolo dove il Signor Marshall non fa altro che ricalcare per la milionesima volta che non beve più (si, lo abbiamo capito TUTTI) e dice un sacco di altre cazzate per riempire i suoi 15 secondi di gloria. La canzone è orecchiabile, ma insomma, per come la vedo io, parere personale, Pink non è mai andata oltre un certo livello, quindi alla fine certo non potevamo aspettarci una hit mondiale, e la stessa Won't Back Down sul multi-platinato Recovery non sono mai riuscita a farmela piacere più di tanto. Va bene quindi, chiudiamo un'occhio, sull'ennesimo feat mediocre...(Vi ricordate Roman's Revenge con Micki Minaj? Molte persone hanno detto che quello è il feat più brutto di Eminem. Io concordavo, si, fino a ieri sera. Almeno lì diamo il merito a Marshall di un gran bel testo con metriche ben costruite).

Ma, eccoci qui, alle porte di un nuovo album (i soliti fantastici "omini senza faccia" - chi li ha mai visti? - del team Eminem ci mettono la pulce nell'orecchio con una data su un cappellino, ora mi chiedo: era davvero necessario? Domanda retorica. La risposta è NO.) che sicuramente uscira tra marzo e giugno dell'anno prossimo, le acque si muovono. Ecco Em che fa feat a destra e a manca con artiste famose e amate, e, non poteva mancare il feat sul nuovo album di Rihanna che già dalla copertina non presagisce nulla di buono. Era davvero necessario anche questo? NO. Ma dopo Love The Way You Lie (stupende, entrambe le parti...stupende, si, perchè Rihanna e il suo team non hanno messo mano sulle canzoni ma hanno ricevuto un pacco regalo perfettamente confezionato) diamo ai due una possibilità. Non che ci aspettassimo un'altra Love The Way You Lie, o un'altra canzone d'amore (ammettiamo, in questo sono DAVVERO bravi!) ma, magari ci aspettavamo qualcosa un pò più "soft"...un bel testo, un bel beat, insomma un bella canzone. Ma niente. Già dallo snippet non facevamo i salti di gioia, fatto sta che quando pochi giorni fa è uscito un testo della canzone online, non eravamo per niente sicuri fosse il testo della canzone, proprio perchè, se lo avete letto, avete visto che era un testo profondo, che diceva qualcosa. Ma tutti noi ci chiedevamo come un testo così potesse essere "montato" su una base di quel genere. Ecco perchè il testo è stato messo solo nel blog e non nelle news o nella pagina dei testi. Detto questo io penso che la canzone meriti un 2. E' terribile, davvero io credo che ascoltarla sia sprecare 3 minuti e 20 del proprio tempo. Eminem canta 10 secondi e dice solo cazzate. Rihanna? Beh lei non canta nemmeno 10 secondi. Lei non canta, affatto. Ancora devo ben capire come sia possibile.

Noi fans siamo sempre quelli "buoni", capiamo tutti, capiamo tutto, capiamo che Em doveva ritornare il favore a Rihanna, capiamo che sta cercando di farsi strada preparando il suo ritorno, capiamo che il suo egoismo artistico lo porta a servire piatti pieni di roba marcia (voglio essere gentile oggi, la parola che servirebbe sarebbe un'altra) agli altri artisti quando non sono sui suoi cd, però a tutto c'è un limite. Io lo credo. Anni fa non si sarebbe mai sognato di rappare su una base di quelle, gli avrebbe riso in faccia e gli avrebbe risposto: " Ma vaffanculo!". Oggi invece, purtroppo, dobbiamo sorbirci i suoi compromessi. Non me la prendo tanto con la casa discografica perchè ammettiamolo gente, un artista del suo calibro fa quello che gli pare e piace. Non sto qui a dire che Eminem è cambiato, che i suoi lavori sono cambiati. Ha 40 anni, cosa vi aspettavate? A me piace anche più di prima forse. E' maturo. E' un'artista completo. Ma si fa limitare dalla sua pigrizia e, lasciatemelo dire, strafottenza. Non capisco se a volte voglia prendere per il culo i fans, i suoi, o semplicemente quelli degli altri artisti (della serie:" Si, ci sono anche io, ma cos'è sta schifezza?") oppure ancora se punti sull'effetto sorpresa.

La nuova canzone con 50 Cent e Adam Levine - My Life  (così si vocifera) dovrebbe essere presentata fra una decina di giorni a The Voice (così si vocifera) e, secondo me, sarà la traccia perfetta. Ne sono sicura. Perchè ci avrà messo tutto l'impegno del mondo, per risollevare le sorti del'ultimamente tristissimo 50 Cent, e ovviamente, fare bella figura con uno degli artisti più carismatici degli ultimi tempi, il leader dei Maroon 5, Adam Levine che ha sfornato uno degli album più belli dell'anno e non solo, fa parte anche del cast di American Horror Story ( Serie horror che l'anno scorso ha vinto svariati premi ottenendo il favore della critica. Non se ne uscirà con 10 secondi di canzone. Non se ne uscirà con l'ennesimo feat inascoltabile.

Ora io mi chiedo: non può, semplicemente, come fanno tutti, fare delle canzoni, non belle, ma decenti? (Perchè diciamocelo chiaro "Numb" non è nemmeno quello) Per metterle sugli album degli altri artisti? Certo è che, ribadisco, su una base di quel genere, cosa mai poteva fare? Ma hey, parliamo di Eminem qui, lui può fare TUTTO. Ed è proprio per questo che dobbiamo augurarci che "My Life"  sia all'altezza delle aspettative. Di tutti noi, di tutto il mondo. Perchè se così non fosse (cosa che non credo)  forse c'è davvero da preoccuparsi.


Che cosa ne pensate? Siete anche voi convinti di aver sprecato del tempo ascoltando la canzone? Vi aspettavate qualcosa in più o ancora, secondo voi, la canzone è in perfetto stile Rihanna?


Ultimi Post dal Blog

30.01.2018 - INFO Concerto di Eminem in Italia a Milano, 7 Luglio 2018 29.01.2018 - Eminem in concerto in Italia, 7 luglio 2018, Milano - UFFICIALE 12.01.2018 - Eminem, Revival: Intervista VULTURE [III Parte] 03.01.2018 - Eminem, Revival: Intervista VULTURE [Trad. Parte II]
Eminem Italia

News